PROMO FEBBRAIO: SPEDIZIONI GRATIS DA 19,90€

Il Consiglio della Settimana



La detersione del viso prima di tutto!


Avere una corretta routine per la pulizia del viso quotidiana, usando detergenti viso adeguati al proprio tipo di pelle, è fondamentale per una corretta skincare.
Infatti, anche se usiamo creme viso naturali molto performanti, lasciando residui di make-up o inquinamento ambientale sul viso rendiamo la pelle del viso spenta e opaca.
Scopriamo insieme quali sono i 3 passaggi fondamentali per una corretta detersione del viso!


Detergenti viso a base grassa
1

SPAZIO AI GRASSI

PRIMO STEP: STRUCCARE BENE VISO E OCCHI

Quante volte ci diciamo di essere troppo stanche per struccarci o siamo convinte che la matita, tanto, è andata già via da sola? Sbagliatissimo! Dobbiamo sempre eliminare con attenzione tutte le tracce di make-up da viso e occhi per preparare al meglio la pelle.

Per farlo usiamo prodotti con una base grassa, perfetti per sciogliere il trucco con delicatezza, caratteristica importante soprattutto per il contorno occhi.

Diciamo, così, addio alle salviette struccanti, che useremo solo in caso di estrema necessità, e diamo il benvenuto a struccanti occhi più adeguati quali:

1

Latte detergente

2

Burro struccante o olio struccante

3

Acqua micellare

Tutti questi prodotti, ad eccezione dell'acqua micellare, possono essere applicati direttamente sul viso con le mani, massaggiando delicatamente e rimuovendoli poi con acqua. Se vuoi, puoi aiutarti con un dischetto o un pannetto.

Detergenti viso schiumogeni
2
E ORA... TENSIOATTIVI

SECONDO STEP: DETERSIONE

Una volta rimosso il make-up, passiamo alla detersione del viso vera e propria usando un prodotto schiumogeno che, grazie ai tensioattivi, lava via eventuali residui di trucco, di struccante oleoso e inquinamento.

Non dobbiamo temere di usare cosmetici con tensioattivi! I tensioattivi contenuti nei migliori cosmetici naturali sono delicati e, ovviamente, di derivazione vegetale e possono essere usati senza alcun problema.

In questa fase possiamo scegliere anche cosmetici più specifici adatti ai diversi tipi di pelle come detergenti viso per pelli grasse o miste.

Potrai scegliere tra mousse, detergenti più liquidi o in gel in base alle tue preferenze.

1
3

RIEQUILIBRIAMO LA PELLE

TERZO STEP: TONIFICAZIONE

I detergenti viso alterano il PH della pelle e ne dilatano i pori. Il tonico riporta la pelle al suo naturale equilibrio e restringe i pori preparando il tuo viso a ricevere i trattamenti successivi. Anche se l'effetto del tonico viso, a volte, non è immediato il suo utilizzo nel tempo ti garantirà un viso più omogeneo e dalla grana decisamente migliore.

I tonici possono essere cosmetici talvolta molto specifici, per esempio per pelle grassa, secca e mista, o più "generici" con proprietà addolcenti, lenitive e rinfrescanti.

Rimangono, tuttavia, da preferire ai fin troppo semplici idrolati che difficilmente hanno la stessa performance di un prodotto complesso e formulato per rispondere a un'esigenza ben precisa.